Vetrata piombo2

Contenuti del corso Vetrata a piombo

Il corso è orientato ad allievi che abbiano già una buona pratica della tecnica Tiffany e una buona esperienza di taglio del vetro. Durante il corso gli studenti realizzeranno una piccola vetratina a piombo, sperimentando in particolare le fasi non coperte dal corso Tiffany: assemblaggio, saldatura e stuccatura.

Durata 8 ore – 2 lezioni di 4 ore
Materiale Sono inclusi nel costo del corso
n°1 coltello professionale
n° alesatore professionale
materiale di consumo: profilati piombo, stagno, ecc
Data 13/04/2024 dalle H. 09.30 alle H. 13.30
20/04/2024 dalle H. 09.30 alle H. 13.30
Costo 180,00 €

Una vetrate a piombo è in genere un mosaico con vari tasselli di vetri colorati mantenuti assieme da barre di trafilato in piombo le cui unioni vengono poi saldate a stagno.

Il piombo è stato il primo materiale utilizzato nella realizzazione delle vetrate artistiche per tenere unite le diverse tessere di vetro. il vantaggio di una vetrata a piombo rispetto la più moderna vetrata Tiffany, è sicuramente l’estetica dal sapore antico e tradizionale ma anche una tenuta alle piogge meteoriche anche in assenza di un controvetro esterno, grazie alla stuccatura tra vetro e piombo.

La vetrata artistica legata a piombo è una vetrata geometrica, costituita da linee dritte o curve semplici e regolari come per le vetrate a rulli. La motivazione va rinvenuta nella difficoltà di modellare il piombo, che, se prima dell’avvento della tecnica Tiffany (copper foiled technique) era superata dalla grandissima abilità artigianale dei vetratisti medievali e dall’utilizzo di profilati di diverso spessore, oggi sarebbe una lavorazione economicamente svantaggiosa.

La legatura a piombo fatta su vetrate con pannelli di grandi dimensioni necessita di un supporto aggiuntivo che impedisca al vetro di “spanciare” cioè formare delle frecce di imbarcamento che poi causano la frattura o la fuoriuscita e il distacco delle tessere vitree. Per questo motivo ad intervalli regolari vengono collocati dei tondini di metallo che solitamente vengono modellati per sovrapporsi alle linee dei piombi; questi tondini metallici vengono fissati al telaio che perimetralmente sostiene il pannello e ad essi viene fissato il pannello stesso grazie a dei fili di rame saldati sul piombo corrispondente, chiamati in gergo “rametti” (fili di rame).

i nostri corsi

per l’arte del vetro

Art clay silver

Corso per la lavorazione dei gioielli. Saranno sperimentati i vari formati di Artclay Silver: argilla, crema e siringa. Si realizzeranno 3 oggetti: ciondolo foglia, anello e fascia, orecchini a sfera, che resteranno all’allievo. L’art Clay silver è una pasta metallica composta da micro particelle di puro argento miscelata …

Fusing fun

Corso per creare piccoli oggetti in vetro fuso con un forno a microonde. Durante il corso verranno realizzati 4 progetti con differenti procedure. Con questo corso si apprende come preparare e utilizzare il box per microonde ed alcune regole fondamentali della fusione del vetro. Gli oggetti realizzati resteranno all’allievo.

corso tiffany small

Tiffany

Questo corso si rivolge a persone interessate ad entrare in contatto con il suggestivo mondo della vetrata artistica. La tecnica Tiffany permette di realizzare oggetti in vetro con l’utilizzo del nastro di rame. Durante il corso si conosceranno i vari tipi di vetri artistici e si affronteranno tutti i passaggi di lavorazione.

Vetrata a piombo

Il corso è orientato ad allievi che abbiano già una buona pratica della tecnica Tiffany e una buona esperienza di taglio del vetro. Durante il corso gli studenti realizzeranno una piccola vetratina a piombo, sperimentando in particolare le fasi non coperte dal corso Tiffany: assemblaggio, saldatura e stuccatura.