ChisonoInesMeo

La curiosità e sviluppo della manualità

Ciao, mi presento …. sono Ines, diplomata in Grafica Pubblicitaria, laureata in Informatica, e super preparata in creatività!

Adoro sperimentare, sempre alla ricerca di nuove forme e nuove estetiche.

Appassionata per il mio lavoro che svolgo con dedizione e precisione come tutte le cose che faccio

Sono una runner, innamorata della natura, dei viaggi e della bicicletta cerco sempre di trovare un’occasione per pedalare con lo spirito dell’esploratrice. E non solo,

Mi considero un’artista per passione!

Da diversi anni ho iniziato la mia avventura nell’arte del vetro artistico. Ho frequentato diversi corsi di formazione e perfezionamento. Ho un mio laboratorio e realizzo corsi di formazione Tecnica Tiffany

.

Biografia

Diplomata in Grafica Pubblicitaria presso l’istituto Superiore Caterina Da Siena di Milano, laureata in Informatica con una tesi specifica sulla multimedialità. Ho frequentati  successivamente corsi di specializzazione di web design. Dal colore con pennello e tempera al colore sul web !

Da sempre appassionata alle arte manuali creative, fin da piccola sono stata interessata ad imparare a sviluppare con le mani oggetti e manufatti creativi. Dall’uncinello, alla lavorazione con i ferri, al das ho provato come autodidatta tante arti manuali. Ho frequentato il mio primo corso di specializzazione della tecnica Mosaico presso il comune di Milano nel 1998. Da li sono seguiti diversi corsi e specializzazioni fino ad arrivare a conoscere per curiosità il vetro.

Sono da sempre stata attratta dal mondo dell’arte e spinta dal bisogno di creare; mi sono avvicinata al vetro grazie a un corso organizzato dai maestri  Bruna ed Alberto Guidotti che mi hanno fatto conoscere il vetro ed apprezzare le sue caratteristiche. Ho imparato la tecnica tiffany realizzando alcuni oggetti: orologio da parete, portafotografie, porta tovaglioli, piccole vetrate. Successivamente ho approfondito la tecnica Tiffany progettando e realizzando nuovi oggetti, forme nuove di mia creazione. Ora collaboro con Alberto Guidotti nella realizzazione dei corsi.

Corso Tecnica Tiffany

Ho frequentato la scuola di Bruna ed Alberto Guidotti. Ho realizzato il mio primo corso Tecnica Tiffany nel 2007. Il corso è durato 2 mesi ed è stata molto intenso. Durante le otto lezioni sono stati affrontati ed approfonditi gli argomenti teorici e lasciato molto spazio alla parte pratica. Abbiamo realizzato un orologio d parete nel quale si sono potute affrontare e vedere tutte le difficoltà pratiche nel taglio, molatura, nastratura e assemblaggio del vetro, di diverse forme.

Vetrofusione Fusing Fun - La vetrofusione di piccoli oggetti

ines-meo tecnica fusing fun

Frequentando il corso di vetrofusione Fusing Fun ho imparato a realizzare delle piccole vetrofusioni. Ho iniziato prima a fondere il vetro di Murano e conoscere le caratteristiche di questo vetro: punto di fusione e poi ho utilizzato altri tipi di vetro. Facendo diverse fusioni ho visto come si comporta il colore del vetro ad alte temperature ed usando delle polveri argentate a creare effetti particolari. La vetrofusione Fusing Fun permette di realizzare piccoli oggetti; il vetro viene inserito in un crogiolo posizionato nel forno a microonde. Le caratteristiche del crogiolo consentono al vetro di raggiungere temperature (800 gradi), punto fusione del vetro.

.

Tecnica Wire

ines-meo tecnica wireHo frequentata diversi corsi di formazione sulla tecnica wire. Il primo è stato a Praga, con un’insegnante meravigliosa! E’ stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di vedere come poter lavorare il filo di ferro per realizzare oggetti decorativi diversificati. Da questa esperienza è nato il desiderio di unire il vetro al filo di rame per realizzare oggetti differenti. L’ultimo corso è stato con Diana Crialesi di Archidee; creativa multidisciplinare che ha saputo contribuire alla mia formazione dandomi anche degli spunti interessanti. Un insegnante molto brava !

Lavorazione finto marmo con Massimo Travagli

Con l’artista Massimo Travagli ho affrontato la tecnica della lavorazione pittorica per realizzare il finto marmo. Con soddisfazione e tanto piacere ho realizzato diverse tavole. Clicca per vedere e foto.

Aggiornamento professionale per la specializzazione nella decorazione in simulazione marmo

ines-meo-finto-marmo_2019_smallHo partecipato con soddisfazione ad un corso professionale con il maestro decoratore Adriana Gava di aggiornamento professionale per la simulazione del marmo. Una  giornata veramente indimenticabile clicca per vedere e foto.